10 libri per crescere nell'Amore e nella Fede

... o forse qualcuno in più 😊 Questa lista viene aggiornata continuamente e contiene libri che ci sono stati utili nel cammino. Alcuni di questi sono stati fondamentali per noi — Leggeteli assolutamente.

🖐️ Nuove entrate!

Sceglierà lui da grande di Padre Maurizio Botta

😍 Sull'Amore

Una gioventù sessualmente liberata (o quasi)

E questa volta la chiesa non c’entra niente (!). Le parole di Thérèse, una sessuologa non credente, fanno riflettere sul valore universale della… (rullo di tamburi)… castità e di come i rapporti al di fuori del matrimonio siano deleteri per l’amore.

I cinque linguaggi dell'amore

Qualche anno fa padre Giovanni ci ha liberamente obbligato a prenderlo e a studiarlo … Gary Chapman sintetizza i molteplici linguaggi di amore di ognuno di noi in 5 modalità principali… una rivoluzione! Impara a dire ti amo nella lingua dell’altro per riempire finalmente il suo serbatoio di amore.

L'amore: un nome un volto
L'amore: un nome un volto di Padre Giovanni Marini

La sintesi del corso per fidanzati di Assisi scritto direttamente da padre Giovanni. Una delle cose che ci ha colpito di più sono sicuramente i nuclei di morte di una coppia (ovvero dove l’amore muore). Alcuni di essi sono la mancata desatellizzazione dai genitori, i doppi messaggi, un rapporto non paritario ed il sesso prima del matrimonio. Sono semplici, diretti ed un ottimo test per valutare la salute di una coppia di fidanzati. Assolutamente da conoscere.

Lascerai tuo padre e tua madre
Lascerai tuo padre e tua madre di Mimmo e Cinzia Armiento

«Va dove ti porta il cuore; ma se sbagli usa la testa!» ecco il nome di uno dei capitoli del libro. Mimmo e Cinzia passano in rassegna tutti i punti fondamentali per costruire un fidanzamento per amare da Dio: tutte tappe necessarie per arrivare all’amore maturo. E se volete saperne di più andateli a trovare in Puglia dove l’allegra brigata organizza corsi per fidanzati dal nome ingannevole come l’amore.

Ti ho sposato
Ti ho sposato di Walter Trobisch

Vi ricordate il triangolo che presenta padre Giovanni al corso: Amore — Tenerezza — Matrimonio? Questo è il libro dove vengono presentati questi concetti, veramente ben spiegati e motivati. Purtroppo il testo è diventato introvabile in lingua italiana, in inglese si trova con il titolo I married you. Trobisch è un pastore protestante tedesco, insieme a sua moglie ha scritto una serie di libri fondamentali sull’amore di coppia. Se capite l’inglese vale la pena approfondire.

🙏 Sulla Fede

Solo l'amore crea
Solo l'amore crea di Don Fabio Rosini

Don Fabio Rosini —l’uomo dietro i 10 comandamenti— ci ha annunciato il Vangelo nella sua più sconvolgente bellezza… cambiandoci la vita per sempre!

Sale, non miele. Per una Fede che brucia

Un testo asciutto per capire i cardini della fede e della nostra vita interiore.

Sceglierà lui da grande
Sceglierà lui da grande di Padre Maurizio Botta

Tante domande ormai neanche ce le facciamo più. Invece, Padre Maurizio nell’esperienza dei Cinque Passi lascia entrare queste domande sulla fede e le racconta in questo libro.

Piccoli passi possibili

Chiara Corbella nelle parole di chi l’ha conosciuta.

Siamo nati e non moriremo mai più
Siamo nati e non moriremo mai più di Simone Troisi e Cristiana Paccini

La storia di fede e santità di Chiara e Enrico. Una spinta fortissima per me ed Alessandra per iniziare 5pani2pesci.

Le lettere di Berlicche
Le lettere di Berlicche di Clive S. Lewis

Berlicche è un diavolo che in una serie di lettere suggerisce ed insegna al suo allievo Malacoda come tentare e deviare il suo paziente dalle ispirazioni del Nemico (Dio) e di suo figlio (Gesù). È un’opera geniale che svela in quante maniere subdole possiamo essere distolti dal Signore e dalla sua volontà pur facendo cose sante. Me lo fece conoscere Don Fabio Rosini. Per la prima volta capii quanto il mio modo di vivere la fede fosse totalmente immaturo. Da l.e.g.g.e.r.e.

Nostro fratello di Assisi
Nostro fratello di Assisi di Ignacio Larranaga

All’inizio della mia conversione, sebbene fossi molto affascinato da S. Francesco non ne conoscevo veramente la storia. Questo è il primo libro che ho letto su di lui, consigliato da fra Max durante i nostri primi colloqui. È un racconto affascinante che narra la conversione e la vita di S. Francesco in maniera profonda ma con uno stile leggero e scorrevole. Se volete andare oltre all’idea di Francesco come il santo amante degli uccellini dovete leggerlo.

Racconti di un pellegrino russo

«Per grazia di Dio sono uomo e cristiano, per azioni grande peccatore, per vocazione pellegrino» così inizia questo libro che racconta la ricerca di un uomo su come pregare incessantemente seguendo l’esortazione di S. Paolo (1Ts5,17). Mi ha aiutato moltissimo nel cammino spirituale, facendomi scoprire un lato del dialogo con Dio che mi era sconosciuto: la preghiera del cuore. Un percorso dell’anima che è bello percorrere.

Filotea
Filotea di San Francesco di Sales

Questo piccolo libro rappresenta una guida pratica per il fedele che decide di fare sul serio col Signore. La parte che mi ha colpito di più è sicuramente quella che descrive la scelta tra Paradiso e Inferno che facciamo quotidianamente con le nostre azioni. La mente infatti tende a rimandare questo pensiero come fosse una cosa che si possa decidere all’ultimo momento. Francesco di Sales invece ci apre gli occhi su come ogni passo sia importante per arrivare alla meta, e come ogni passo vada sempre ponderato in vista della vita eterna. Un classico insuperabile, consigliatissimo.

Le confessioni
Le confessioni di Sant'Agostino

Quando si guarda alla vita dei santi, alle loro gesta e azioni, spesso si finisce col pensare: vabbe’ ma quello era un santo per fare certe cose …. In fondo è un ottimo modo per giustificarsi delle nostre mancanze. Nelle sue confessioni, Sant’Agostino racconta la sua conversione in maniera autentica e profonda; di come sia passato da oratore di successo, amante del piacere e delle donne ad essere uno dei padri fondatori della nostra fede.

La Bibbia di Gerusalemme

Infine il libro che ha più valore di tutti. Quello che mi piace di più della Bibbia di Gerusalemme sono le note a lato che aiutano moltissimo nella lectio divina. Come dice Don Fabio Rosini è la Bibbia che spiega la Bibbia. Infatti per ogni passo sono segnati i brani che riportano gli stessi argomenti in altri parti della Bibbia (come i parallelismi tra i vari Vangeli o i passi del Vecchio Testamento che aiutano a capire il Nuovo). Questa edizione tascabile è chiamate del pellegrino: un’ottima compagna di viaggio.

Catechismo della Chiesa cattolica

Da conoscere bene per vivere in pienezza la nostra Chiesa e i suoi Sacramenti.

Tutti i post