Questo ci sarebbe bastato #100
Ciao!
È venerdì 💫 e questo è il numero 100 della newsletter di 5pani2pesci!
Cento numeri. Venticinque anni di cammino. Venti anni di matrimonio. Tredici anni di evangelizzazione con 5pani2pesci. Il conto non torna, lo so… ma con Dio funziona sempre al contrario.
Volevamo fare qualcosa di speciale, allora oggi celebriamo tutto questo con una preghiera antica, quella del Dayenu – “ci sarebbe bastato” – che gli ebrei cantano a Pasqua per ringraziare Dio di tutto quello che ha fatto per il suo popolo. Strofa dopo strofa, elencano i prodigi dell’Esodo e dopo ognuno ripetono: Dayenu! – questo ci sarebbe bastato, eppure Tu ci hai dato di più.
E noi?
Noi vogliamo fare la stessa cosa.
Perché tutto quello che il Signore ha fatto per noi in questi 25 anni, lo può fare anche per te.
Aiutaci a ringraziare, con la certezza che il Signore è già in azione nella tua vita oggi.
Buona lettura
Fra & Ale
OFFRI UN CAFFÈ ☕ 5pani2pesci è finanziato unicamente da un crowdfunding di Provvidenza: niente sponsor, abbonamenti o pubblicità. Unisciti anche tu a centinaia di giovani che ogni mese sostengono questo progetto.
Senza di te non si può fare!
Questo ci sarebbe bastato
Se il Signore avesse bussato al nostro cuore quando eravamo totalmente persi ma non ci avesse guidato in un cammino di conversione… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse guidato in un cammino di conversione ma non ci avesse insegnato la bellezza della castità, che è un sì all’amore vero, gratuito e libero… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse insegnato la castità ma non ci avesse fatto incontrare ad Assisi, alla Marcia Francescana del 2002, sudati, puzzolenti, col sandalo e calzino… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto incontrare alla Marcia ma non ci avesse fatto intuire la radicalità dell’Amore, la ricerca della Verità e la dolcezza della Sua Presenza … questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto intuire la radicalità dell’Amore ma non avesse messo sul nostro cammino padre Giovanni Marini, quel frate pazzo che ci ha insegnato a puntare in alto, a non accontentarci delle briciole e a sognare sul nostro matrimonio… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto incontrare padre Giovanni ma non ci avesse dato il coraggio di sposarci a 20 anni, senza lavoro, senza casa, senza certezze, ma con tanta incoscienza e fiducia… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse dato il coraggio ma non ci avesse fatto capire che il matrimonio è vocazione, non traguardo; è croce, non divano, una missione da compiere… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto capire che il matrimonio è vocazione ma non ci avesse purificati portandoci in Francia, soli, senza parlare la lingua, con una bimba di tre mesi e un matrimonio in difficoltà… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse portati in Francia, ma non ci avesse educati alla perseveranza, la pazienza e il riposo vissuto in Germania… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse portati in Germania ma non ci avesse donato dei cuccioli d’uomo che sgattaiolano per casa, crescono e fanno i più variopinti pasticci… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse donato i nostri figli ma non ci avesse insegnato attraverso di loro che la pazienza si impara sul campo, che l’amore è servizio, che la santità passa dai pannolini, dalle lavatrici e dai panni da piegare… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse insegnato la pazienza ma non ci avesse fatto capire che essere genitori è la più grande scuola di affettività che esista… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse insegnato ad essere genitori ma non ci avesse fatto capire che il Vangelo del nostro matrimonio parla delle nostra vita chiamandoci “pescatori di uomini”… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto capire quel Vangelo ma non ci avesse messo nel cuore il desiderio di lasciare tutto – carriera, sicurezze, il posto da professore – per vivere una vita spesa con il Signore nel servizio ai ragazzi… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse messo nel cuore questo desiderio ma non ci avesse fatto sperimentare la Provvidenza, mettendoci nella condizione di aver bisogno di Lui… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto sperimentare la Provvidenza ma non ci avesse donato 5pani2pesci: il blog, il podcast, la newsletter, i corsi, le testimonianze, le migliaia di ragazzi incontrati in questi 13 anni… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse donato 5pani2pesci ma non ci avesse donato la Baita, quel luogo di preghiera e lavoro, di Ora et Labora, messo accanto persone vere e amici di cammino… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse donato la Baita ma non ci avesse fatto incontrare voi – lettori, ascoltatori, sostenitori – che con il vostro caffè e la vostra preghiera permettete che tutto questo esista… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto incontrare voi ma non ci avesse insegnato che vince chi perde, che la logica del Vangelo è al contrario, che le beatitudini sono per i poveri, i miti, gli afflitti… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto vedere quella logica ma non ci avesse fatto sperimentare il Perdono – quello impossibile, quello che viene solo come Grazia… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto sperimentare il Perdono ma non ci avesse fatto capire che sono i nostri impedimenti ad ostacolare la Grazia perché Lui fa bene ogni cosa ed è Lui che costruisce una casa per noi… questo ci sarebbe bastato!
Se ci avesse fatto capire gli impedimenti ma non ci avesse insegnato che la Risurrezione passa dalla morte, che non ci sono scorciatoie, che quando tutto crolla – fede, speranza, certezze – Lui è lì, più presente che mai, che bisogna toccare il fondo con Lui per risalire con Lui… questo ci sarebbe bastato!
Ma il Signore ci ha dato tutto questo e molto di più.
Ecco, questo è il nostro ringraziamento.
Venticinque anni fa non sapevamo nulla. Non sapevamo che l’amore si impara. Non sapevamo che la felicità si costruisce. Non sapevamo che Dio opera oggi, adesso, in questo momento.
Oggi lo sappiamo. E te lo diciamo forte e chiaro:
Tutto quello che il Signore ha fatto per noi, lo può fare anche per te.
Non sei diverso. Non sei più sfigato. Non sei meno amato. Sei solo all’inizio del cammino, o forse nel mezzo, o forse in un momento in cui tutto sembra crollare.
Ma Dio è lì.
Sta alla porta e bussa.
Puoi aprire la porta del cuore.
Il rischio è che tu possa essere felice.
Buona 100esima newsletter!
Fra & Ale
Se credi in ciò che facciamo, sostieni il progetto con un contributo mensile o una donazione singola ☕
👉 Clicca qui per contribuire! 👈
Niente pubblicità, niente sponsor. La newsletter e il podcast sono interamente sostenuti dal crowdfunding.
Senza di te, non si può fare!