GRATEFULMonday⭐️
il podcast di 5pani2pesci


Ma l'amore può finire? 💔 #30

13.01.2023

Carissimi

bentornati ad un nuovo numero della ✨ newsletter di 5pani2pesci ✨ Nell’ultimo episodio del podcast abbiamo lanciato alcune bombette sui progetti in cantiere per il 2023: veramente il pienone di esperienze, incontri, anniversari, missione! (👉 ascolta qui).

Ma una cosa che da tempo tenevamo nel cassetto è il libro sui Nuclei di Morte, cioè un viaggio sulle dinamiche che fanno morire l’amore e come attrezzarsi per costruire un fidanzamento forte e luminoso in grado di affrontare le grandi tempeste della vita.

Per infiammare 🔥 un po’ gli animi, oggi condividiamo la prima bozza dell’introduzione al libro!!

A chi fosse nuovo, trovate una bellissima serie su YouTube sull’argomento che abbiamo pubblicato un paio di anni fa.

Qui si pensa e si opera al contrario 🙀

Buona lettura

Francesco

Se questa email ti è stata inviata da un amico, puoi iscriverti alla Newsletter qui.


Ma l’amore può finire?

Da una parte è ovvio che le storie d’amore finiscono, i sentimenti si affievoliscono, i cuori cambiano e le persone si allontanano. Eppure in fondo al nostro cuore sentiamo che nell’amore c’è una promessa di infinito.

Sentiamo che l’amore dovrebbe essere come una barca che di fronte alla tempesta della vita è in grado di traghettarci su luoghi sicuri, dove potersi sentire (finalmente) amati per ciò che siamo nel nostro intimo più profondo.

Allora la scomodità di questa domanda nasce proprio da questa folle dicotomia esistenziale in cui, da una parte il nostro cuore ci parla di infinito, dall’altra vediamo le barche dei nostri amori vacillare e poi affondare di fronte alle difficoltà. Cocciuti e testardi che siamo, molti di noi insistono (inspiegabilmente) nella ricerca dell’amore.

Ne vale veramente la pena?

Infatti, all’ennesima delusione è facile cadere nell’atteggiamento del disilluso: “Tanto l’amore non esiste”, “Chimera degli illusi”. Dentro questi ragionamenti di apparente superiorità si cela la grande sofferenza del cuore che, pur desiderando l’amore, ci si trova esclusi fuori, incapaci di trovare la chiave giusta per entrare in una relazione che odora di eternità.

È possibile che il nostro cuore menta?

Vi invito a soffermarvi su alcuni punti che ci serviranno da base per andare avanti in questi ragionamenti.

PUNTO 1. Per entrare in amore in maniera matura bisogna essere capaci di amore a sé altrimenti la nostra relazione non sarà altro che un chiedere all’altro quell’amore che ci manca.

PUNTO 2. Una relazione d’amore è l’incontro di due libertà, di due mondi (opposti per alcuni versi), ma complementari, la cui unione porta in sé in potenza una forza generativa senza precedenti.

PUNTO 3. “Non entri nell’amore chi non sia un iniziato” è la frase che da quarant’anni ripete sempre padre Giovanni durante i suoi corsi; ovvero, in amore non si improvvisa, ma bisogna avere gli strumenti giusti per non lasciarsi travolgere dalle emozioni del momento e dalle dinamiche malsane dei nostri copioni di vita. Chiameremo, seguendo l’ispirazione del nostro padre spirituale, queste dinamiche Nuclei di Morte, ovvero quei cancri che possono minare la relazione, anche quella più piena di amore.

Ecco, questo piccolo estratto dell’introduzione del libro che stiamo scrivendo. Nelle settimane a seguire, man mano che andiamo avanti con il libro, cercheremo di condividere qualche altro estratto, ma bisogna aspettare questa primavera per leggere tutto il libro che, siamo certi, sarà utile strumento per i fidanzati, per chi è in cerca dell’amore e per tutti quelli che nelle relazioni vogliono fare sul serio.

Preparatevi, sarà una grande avventura.

Il rischio è che tu possa essere felice.

A venerdì prossimo!

Fra


😘 Se questa newsletter ti piace, facciamola conoscere a tutti! Fai uno screenshot o condividi una frase che ti è piaciuta nelle storie di instagram taggando 5pani2pesci – oppure – inoltra questa email ad un amico!

La bellezza vale la pena condividerla!


5pani2pesci è completamente finanziato da un crowdfunding di Provvidenza, per partecipare con una donazione o un contributo mensile segui il link: Offri un Caffè