Diventare la versione migliore di te stesso #86
Ciao!
È venerdì 💫 ed ecco un nuovo numero della Newsletter di 5pani2pesci.
Hai mai pensato a quali siano i tuoi più grandi impedimenti nella vita? Cosa ti tiene bloccato?
Buona lettura!
Francesco
OFFRI UN CAFFÈ ☕ 5pani2pesci è finanziato unicamente da un crowdfunding di Provvidenza: niente sponsor, abbonamenti o pubblicità. Unisciti anche tu a centinaia di giovani che ogni mese sostengono questo progetto.
Senza di te non si può fare!
Diventare la parte migliore di te stesso
Quando si va in montagna si pianifica tutto.
La scalata, lo zaino, l’attrezzatura. Controlli le mappe, verifichi che il sentiero sia fattibile, misuri il dislivello, valuti i rischi oggettivi.
Eppure.
In una scalata la parte più difficile raramente è il pezzo più tecnico.
La parte più difficile è quella con te stesso.
Quando scruti le nuvole all’orizzonte, i dubbi ti assalgono: “Ecco arriva il maltempo”. Le gambe che si fanno sentire, la vetta ancora lontana, l’acqua che diminuisce nello zaino e la paura di rimanere senza. Non la difficoltà della scalata, ma i dubbi che ti tormentano.
È un’analogia interessante rispetto al cammino della vita. Al cammino di conoscenza di sé. Al cammino di intimità con Dio.
Una donna quando deve partorire vive il terrore prima. Ma quando arriva il momento di spingere, è al comando della situazione. È faticoso, terribile, ma sa quello che deve fare.
Infatti, i momenti più duri sono quelli del dubbio, non quelli della difficoltà vera e propria. Le angosce e le paure arrivano sempre prima, rubandoci la pace e la lucidità nell’agire.
La battaglia vera
La sfida più grande è sempre quella con noi stessi.
Non tanto le difficoltà esterne, ma la capacità di rimanere lucidi e determinati - fedeli a noi stessi - è la chiave del cammino.
Diventare la versione migliore di se stessi non vuol dire riuscire a camminare più a lungo o sollevare un peso più grande. Ma piuttosto avere la capacità di rimanere in dialogo con le paure e i dubbi, tenendo lo sguardo diretto alla meta. Avendo la lucidità di saper discernere quello che è una paura interna da quello che è una difficoltà reale.
Superarsi vuol dire questo:
- Imparare a gestire le proprie paure
- Mantenere la rotta verso la meta
Questo è quello che fa Gesù nel Getsemani. Questo è quello che ci insegna il cammino di fede. Questi sono gli strumenti che Dio ci dà ogni giorno.
La fede è questo: entrare in dialogo con queste paure sapendo di stare dalla parte del più forte. Sapendo che esiste un progetto di bene sulla nostra vita. Sapendo di avere delle risorse dentro di noi che superano queste paure.
Nella battaglia tra il bene e il male, l’accusatore, è proprio colui che ci impedisce di vivere l’impresa… mettendoci in balia delle paure, delle insicurezze, dei dubbi. A volte questa accusa interna non ci fa proprio iniziare l’impresa. Ci fa tornare a metà via. Ci fa tornare indietro dopo aver già affrontato il pezzo più brutto.
Sono queste le cose su cui bisogna aprire gli occhi.
Il discernimento vero
Attenzione però.
Questo non vuol dire che non bisogna fare discernimento.
Ci sono situazioni in cui è importante tornare indietro. Ci sono situazioni in cui è importante valutare che quella non è una strada da percorrere. Che non porta al bene.
Ma appunto, è proprio questa la luce da cercare:
- Questa strada mi aiuta a vivere la missione che mi è stata affidata? Mi porta verso la meta della mia vita? Mi fa diventare la versione migliore di me stesso?
Le difficoltà, gli impedimenti… sono semplici scoraggiamenti? Oppure sono difficoltà nate dal fatto che questa strada porta ad una meta che non è quella giusta per me? Che mi allontana dalla missione che mi è stata affidata?
C’è una differenza importante.
E saperla vedere fa tutta la differenza del mondo.
L’ultima cosa che voglio dire è questa.
Non avere paura!
Guarda con fiducia a ciò che la vita ti mette davanti. Sappi che già stai dalla parte del più forte. Che su di te c’è una promessa di bene. Guarda in alto. Chiedi aiuto. Fatti coraggio con chi è più avanti di te. Non dare ascolto a chi ha già rinunciato a vivere una vita piena! Queste difficoltà sono la tua occasione per diventare la versione migliore di te stesso.
Il rischio è che tu possa essere felice!
Buon cammino
Francesco
Se credi in ciò che facciamo, sostieni il progetto con un contributo mensile o una donazione singola ☕
👉 Clicca qui per contribuire! 👈
Niente pubblicità, niente sponsor. La newsletter e il podcast sono interamente sostenuti dal crowdfunding.
Senza di te, non si può fare!
😘 Se questa newsletter ti piace, facciamola conoscere a tutti! Fai uno screenshot o condividi una frase che ti è piaciuta nelle storie di Instagram taggando 5pani2pesci – oppure – inoltra questa email ad un amico!
La bellezza vale la pena condividerla!