GRATEFULMonday⭐️
il podcast di 5pani2pesci


La santità è non tradire se stessi! 💫 #91

14.11.2025

Ciao!

È venerdì 💫 ecco un nuovo numero della newsletter di 5pani2pesci!

Corteggiamento, matrimonio, distanza, dipendenze… ci state mandando mille domande diverse. Ma tutte hanno la stessa radice: qual è il tuo punto di partenza (la tua storia) e dove vuoi arrivare (cosa vuoi fare della tua vita)? La santità non è eroismo, è guarire le tue ferite per amare davvero.

Buona lettura!

Ale


OFFRI UN CAFFÈ ☕ 5pani2pesci è finanziato unicamente da un crowdfunding di Provvidenza: niente sponsor, abbonamenti o pubblicità. Unisciti anche tu a centinaia di giovani che ogni mese sostengono questo progetto.

Senza di te non si può fare!


La santità è non tradire se stessi!

Stamattina avevo mille idee per la newsletter, ma pregando, nessuna mi convinceva. Allora ho chiesto a voi su Instagram di scrivere qual è la cosa in cui stai facendo fatica in questo momento e pensi che noi possiamo darti una mano.

I messaggi sono stati proprio tanti dal primo minuto: come faccio ad avere il coraggio di corteggiare qualcuno, perché dovrei sposarmi, parlateci di provvidenza, vivo un fidanzamento a distanza, come convivere con le dipendenze di mio marito, ecc. ecc.

Insomma, più confusione di prima 😅 perché le richieste erano tanto diverse tra loro. Allora ho pensato a come rispondeva Gesù davanti a tante domande. Lui aveva due modi: o rispondeva con una sapienza indicibile smontando chi voleva trarlo in inganno (sono sempre esistiti quelli che pensano di essere più intelligenti di Gesù Cristo! Non è un’invenzione moderna purtroppo) oppure semplicemente andava al punto vero, amando in profondità quella persona e parlando direttamente al loro cuore.

Facendo due conti: la sapienza mi manca e parlare ai vostri cuori mi sembra un po’ tanto come obiettivo. C’è però una cosa che forse posso provare a fare se lo Spirito Santo mi suggerisce i sentimenti e le parole giuste: posso aiutarvi a capire il centro di tutti i problemi, la radice di tutte le domande.

Se invece lo Spirito Santo non mi dà una mano e un cuore nuovo, allora vi chiedo di perdonare la nostra pretesa umana di scrivere per forza ogni settimana una newsletter!

La risposta ad ogni vostra domanda (a tutte proprio!!!) si trova nella partenza e nell’arrivo. Mi spiego meglio: per capire come entrare in un corteggiamento, perché sposarsi, come vivere quella situazione, ecc. devi essere consapevole del tuo punto di partenza, ovvero la tua storia, e chiederti dove vuoi arrivare, ovvero cosa ci vuoi fare con la tua vita.

Scrivo questo perché la nostra vita dipende solo ed esclusivamente da due cose: quanto mettiamo mano alle nostre ferite (guarire la nostra storia) e cosa ci facciamo con quello che ci è stato dato, bello e brutto.

Se ad esempio sei davanti alla scelta di sposarti e fai fatica, le domande da porsi sono queste: cosa ti ha portato qui? Perché sei dentro una relazione? Quali sono i motivi per cui non vuoi o vuoi sposarti? Concretamente bisogna fare un esame di realtà e capire se sei libero dal ricatto del dolore delle tue ferite (partenza) e, poi, per cosa vuoi spendere la tua vita (l’arrivo).

Lo stesso vale per un marito che, con i suoi guai, ti tocca profondamente nervi scoperti e non risolti. Vale per tutte le domande della vita.

Diventare santi non è un gesto eroico, uno sforzo di privazione, un volontariato diffuso nelle festività per evitare la tua famiglia.

La santità è non tradire se stessi!

Diventa santo chi dà il permesso a Dio di entrare nel proprio dolore per guarire le ferite della sua storia. È l’unico modo per sapere cos’è la resurrezione. Non c’è un’altra strada! È anche l’unico modo per essere cristiani, vivere nella propria carne la resurrezione, sapere per esperienza diretta quello che Dio può fare per te, toccare con le tue mani sporche il Suo Amore.

Da qui nasce un problema bellissimo: “Signore cosa vuoi che io faccia?” diceva San Francesco, cioè non ce la fai a stare fermo, a non spendere la tua vita per amare qualcuno, non si può non fare, è troppo forte…

E si arriva piano piano a vedere la meta… che non è un qualcosa o un come, ma è solo un Qualcuno.

È così che si diventa felici. È solo in questa libertà della guarigione che puoi amare davvero. Questa è la meta.

In questo Amore trovi risposta ad ogni domanda, trovi pienezza per ogni mancanza, sostituisci alla compensazione del riscatto l’amore gratuito.

Credo che il centro del discorso sia questo.

Adesso però prego lo Spirito Santo perché questi 5pani2pesci condivisi con voi sfamino ogni vostro bisogno.

Nel podcast di lunedì prossimo vi racconterò la mia storia, ferite comprese, e di come ho fatto esperienza di resurrezione.

Vi voglio bene e ognuno di voi è ogni giorno nelle nostre preghiere!

Il rischio è che tu possa essere felice!

Ale

P.S.

Pregate con noi per i ragazzi che verranno a San Gabriele in Abruzzo dal 20-23 novembre perché siano sfamati anche loro. E se vuoi venire anche tu, un posticino lo troviamo 😘

Amare con Passione! - Sesso, castità e altre follie!

Corso sull’affettività per single e fidanzati 18-35 anni.
Per info e iscrizioni, chiamare i Padri Passionisti al 371 6744915

Vi aspettiamo!


5pani2pesci è completamente finanziato da un crowdfunding di Provvidenza, per partecipare con una donazione o un contributo mensile segui il link: Offri un Caffè