GRATEFULMonday⭐️
il podcast di 5pani2pesci


Ci sono anche io! #93

28.11.2025

Ciao!

È venerdì 💫 ecco un nuovo numero della newsletter di 5pani2pesci!

Oggi Marta ci porta dentro un viaggio che conosciamo tutti: quello di perdersi dietro le mille cose da fare dimenticando che, in mezzo a tutto, ci siamo anche noi. Una riflessione potente su cosa significa davvero esistere nella propria vita.

Buona lettura!

Ale


OFFRI UN CAFFÈ ☕ 5pani2pesci è finanziato unicamente da un crowdfunding di Provvidenza: niente sponsor, abbonamenti o pubblicità. Unisciti anche tu a centinaia di giovani che ogni mese sostengono questo progetto.

Senza di te non si può fare!

Ci sono anche io!

Stare da sola, in silenzio, in ascolto con me stessa e con Dio, è per me davvero difficile, eppure è così bello!

È un tempo mio dove mi prendo cura di me, dove sto con la mia bambina, dove mi prendo cura dei miei bisogni. È uno spazio sacro tutto mio…

Eppure faccio così fatica a custodirlo, a metterlo al primo posto. Rimane sempre il fanalino di coda della questione, e puntualmente io mi sento soffocare. Penso sempre che il problema sia che faccio troppe cose, che vedo troppe persone… che la realtà fuori sia “troppo” per me. E che devo assolutamente rinunciare a qualcosa perché altrimenti soffoco.

In parte è vero.

Ma la Verità è che il problema non è fuori di me, è dentro di me. E non ci sono grossi problemi, semplicemente devo imparare che nella routine di tutti i giorni ci sono anche io!

Non posso vivere facendo finta di non esistere. Non devo togliere le cose che stanno fuori, ma devo creare spazi e tempi per me nella quotidianità così com’è. Devo esistere anche io. Lo spazio c’è, il tempo pure, devo soltanto prendermelo, senza paura e senza vergogna.

Perché ci sono anche io.

Non c’è solo il lavoro, la casa, la spesa, le altre persone, le amiche, il fidanzato. Queste sono cose belle e importanti, ma senza di me, senza Marta presente e collegata a se stessa, sono solo cose da fare per sopravvivere. Ma per vivere ci vuole ben altro.

Sono su questa terra per qualcosa di molto più grande della mera sopravvivenza.

E Dio in tutto ciò è quella connessione profonda, quel legame profondo e intimo che mi permette di entrare nella mia intimità, che mi riconnette con me stessa attraverso la Preghiera, l’Adorazione, la Messa, la Confessione.

Senza di Lui nulla ha senso. Io mi perdo, mi perdo veramente!

Ancora una volta ci sono cascata, mi sono persa! Mi sono persa dietro le preoccupazioni, dietro la paura di non avere abbastanza soldi… e mi sono dimenticata che c’è un Dio Padre che provvede a me perché sono Figlia Amata.

E poi mi sono dimenticata di esserci! Mi sono lasciata travolgere, perché la quotidianità mi sembrava più facile così, vissuta senza troppo pensare a dove sto, che sto facendo e dove sto andando.

Ma è un inganno.

Pian piano mettevo sempre più a tacere quella voce dentro di me che cercava di dire: “Ehilà, ci sono anche io…”

Perché in fondo sapevo che, diversamente dalle altre volte, Dio mi stava portando sempre più in profondità, sempre più giù, sempre più vicino alle ferite più profonde e nascoste… E io lì non ci volevo stare. Non la volevo proprio vedere quella parte, perché non mi piace, perché mi spaventa, perché ho paura di trovarci cose che nemmeno ricordo…

Ho capito che devo farmi forza, trovare il coraggio, abbandonarmi, lasciarmi condurre da Dio in questo viaggio dentro di me che passa anche attraverso i miei inferi. Perché è solo passando da lì che posso risorgere, che posso rinascere a vita nuova, che posso finalmente iniziare a vivere!

E so che non sono sola: mi ha donato dei fratelli che mi sono vicini in questo cammino. Che mi vogliono bene e desiderano che anche io possa vivere da Figlia Amata da Dio.

Perché solo l’Amore resta e solo l’Amore salva.

Grazie Padre. Per il dono grande di questa consapevolezza e per avermi condotto fino a qui in questo viaggio stupendo con Te.

Non posso dire di sentirmi pronta…

Però ci sono!

Andiamo?

Il rischio è che tu possa essere felice!

Marta


Se credi in ciò che facciamo, sostieni 5pani2pesci con un contributo mensile o una donazione singola ☕

👉 Clicca qui per partecipare! 👈

Niente pubblicità, niente sponsor. Tutto il nostro lavoro è interamente finanziato dal crowdfunding.

Senza di te, non si può fare!