Date voi stessi! #97
Ciao!
È venerdì 💫 e il Vangelo di ieri era quello di 5pani2pesci!
Iniziamo l’anno proprio con il piede giusto ☺️
Buona lettura!
Fra
OFFRI UN CAFFÈ ☕ 5pani2pesci è finanziato unicamente da un crowdfunding di Provvidenza: niente sponsor, abbonamenti o pubblicità. Unisciti anche tu a centinaia di giovani che ogni mese sostengono questo progetto.
Senza di te non si può fare!
Date voi stessi!
Non so chi di voi abbia letto il Vangelo di ieri, ma era proprio quello dei cinque pani e due pesci. Per noi è sempre un’emozione leggere questo brano, perché ci richiama al motivo principale per cui siamo qui.
È bello perché è di una semplicità disarmante. Ed è bello perché è una chiamata per tutti.
La prima volta che abbiamo ascoltato seriamente, con il cuore, questo Vangelo, eravamo in Porziuncola io e Alessandra. Ci promettevamo sposi e ci aprivamo all’idea di una vita insieme. Proprio in quell’occasione il frate ci lesse questo Vangelo, che non aveva apparentemente niente a che fare con noi.
Solo molti anni dopo abbiamo capito cosa volesse dire per la nostra vita…
Qualche anno dopo eravamo ad Assisi, subito dopo la nostra prima testimonianza al corso fidanzati di padre Giovanni Marini. A quella semplice condivisione — in cui cercavamo di rispondere alle domande che avevamo noi quando eravamo fidanzati — sotto al palco venimmo investiti dalle domande, dall’affetto, dal calore. Eppure avevamo condiviso semplicemente un piccolo tratto di strada, anche piuttosto fallimentare per molti aspetti. Ma una strada fatta con il cuore totalmente rivolto al Signore.
Lì capimmo, lì ci si aprì il cuore.
Chi ci conosce un po’ meglio sa che sicuramente non siamo bravi, che nella nostra vita abbiamo fatto tanti pasticci. Ma ciò che condividiamo nel podcast o nella newsletter sono proprio verità sudate, che abbiamo cercato con tutto il cuore, che abbiamo lavorato per farle nostre, per viverle fino in fondo.
Allora è proprio questo: quello che abbiamo da dare — e ce l’abbiamo da dare proprio grazie a questo Vangelo — sono questi cinque pani e due pesci. Non una scienza infusa o una bravura innata, ma quel poco della nostra vita, che offerto al Signore, ci ha indicato la via della pienezza.
Non importa da dove vieni, come stai messo, quanto ti senti mancante o quanto ti senti ancora indifeso. Il punto è con quale cuore vivi la tua vita.
Noi, per grazia, abbiamo cercato di camminare nella nostra vita rivolgendo sempre il cuore al Signore. E qui sta la chiave della nostra vita: bravi sappiamo di non esserlo, forti non lo siamo. Però abbiamo capito che rivolgere lo sguardo e aprire il cuore a ciò che il Signore vuole mostrarci e dirci ne vale la pena!
Non importa neanche più quanto “stai messo male”. Ma importa cosa ci fai con quello che hai, quanto lo rivolgi al Signore. Quanto permetti al Signore di prendere quello che sei e di moltiplicarlo, per il tuo bene e per il bene di tutti gli altri.
Lo so che siamo abituati a voler essere sempre più forti, più bravi, a migliorarci costantemente. Sicuramente non è un concetto sbagliato. Però con il Signore funziona al contrario. Nel raggiungere la pienezza di vita funziona al contrario: vince chi perde. Non conta tanto quanti obiettivi raggiungi, ma quanto sei disposto a lasciarti amare e ad amare.
È un processo di abbandono.
Abbandono è lasciare. Abbandono è lasciar fare. Abbandono è lasciarsi fare. Per entrare in questa logica non c’è bisogno di essere forti: c’è bisogno di lasciare il campo, di abbandonarsi, di lasciare veramente la guida della nostra vita — il volante della nostra vita — al Signore. Con il cuore di chi sa che ovunque andremo con Lui ci sarà qualcosa di bene per me e per la mia vita.
Mi rendo conto che questo è un salto logico per alcuni inconcepibile. Però la chiave è questa, la chiave sta qua. La chiave non sta nel migliorarsi, ma proprio nell’abbandonarsi.
È un concetto diverso.
Sicuramente non di moda o popolare, però è ciò che noi abbiamo da lasciare, è ciò che noi abbiamo capito che ne vale la pena.
Il rischio è che tu possa essere felice!
Buon cammino
Fra
Se credi in ciò che facciamo, sostieni il progetto con un contributo mensile o una donazione singola ☕
👉 Clicca qui per contribuire! 👈
Niente pubblicità, niente sponsor. La newsletter e il podcast sono interamente sostenuti dal crowdfunding.
Senza di te, non si può fare!