Nella tua città 🎯
L'AMORE CHIAMA!

Testimoniare la bellezza! 😍

by Ruvido,
Testimoniare la bellezza! 😍
Foto di @francescoraophoto

Quando una mattina del 2013 (agli inizi di 5pani2pesci) è nata l’idea di testimoniare la bellezza del sacramento del matrimonio attraverso le fotografie ai matrimoni, mai e poi mai (!) avremmo pensato di arrivare fino a qui… con questa foto desideriamo festeggiare 100 matrimoni 🎉🎉🎉 di testimonianza attraverso la fotografia, raccontandovi anche come sono andate effettivamente le cose e perchè lo facciamo.

Tutto ha le sue radici nei nostri primi anni di matrimonio, dove la cosa forse più difficile da affrontare è stata la solitudine. Solitudine perchè da novelli sposi siamo partiti per la Francia, lasciando amici e la nostra bellissima comunità di Roma (con don Fabio Rosini, Gigi De Palo e che subito dopo ha anche accolto Enrico e Chiara Corbella). Solitudine soprattutto di scelte. Perchè le scelte di una vita cristiana sono affascinanti, belle e vere, ma non posso neanche negare che quando sono fatte da soli, senza coppie cristiane con cui confrontarsi, una guida spirituale ed una comunità, ogni ostacolo si moltiplica.

Questa situazione è comune a molti, così quando è iniziato 5pani2pesci era nostra priorità entrare in contatto con le coppie che erano in cammino per il matrimonio. Molte coppie infatti fanno scelte bellissime e profonde, ma vissute da soli diventano più faticose, più difficili. Spesso ci si trova soli perchè in parrocchia non si trovano le persone adatte (noi la parrocchia non ce l’avevamo neanche…) o perchè la strada intrapresa è diversa e le persone al nostro fianco potrebbero non capirci. Ma la verità è che magari, anche solo dietro la collina, c’è un’altra coppia, un’altra famiglia che sta affrontando le nostre stesse scelte e le nostre stesse difficoltà. A volte basta solo una parola, un breve confronto per capire che quello che stiamo vivendo è normale, e che la strada si apre, che la perseveranza paga, e che il Signore interviene.

Da qui la domanda… come facciamo a conoscere le coppie in cammino per il matrimonio? Come facciamo a fare rete con questi ragazzi? Come facciamo a diventare una rete di coppie in cammino verso il Signore, radicate sul territorio e che possono essere di aiuto l’uno all’altro?

Ed io me ne uscii così:

Facciamo le foto ai matrimoni in Cristo!

(Seeeee … disse mia moglie 🤣).

Per quanto l’idea fosse folle avevamo le idee piuttosto chiare: volevamo proporre uno stile diverso, un approccio alla fotografia che non fosse convenzionale, ma che potesse essere discreto, attento al sacramento e alla celebrazione, mai di intralcio, attento agli sposi e a quello che stanno celebrando col Signore. E con questa scusa offrivano un servizio utile ai fidanzati cristiani, che allo stesso tempo ci permettesse di fare rete con le coppie e finanziare il progetto di evangelizzazione di 5pani2pesci.

Al centro c’è il vostro sacramento, noi vi facciamo solo le foto!

(E le foto sono pure belle, guardate qui 😍)

Al nostro matrimonio abbiamo profondamente desiderato tutto questo (e realizzato grazie al mio amico fotografo Antonio, grazie Antonio!! e all’opportunità di finanziare una missione in Mozambico), ma che spesso sono qualità rare nel mondo dei matrimoni, dove le priorità sono diventate, o il prezzo più basso, o le foto più estrose ed esotiche, lasciando le coppie che desiderano mettere al centro il sacramento del matrimonio con proposte di poco interesse.

Così nasce il progetto fotografico per testimoniare la bellezza del sacramento del matrimonio. I frutti sono innumerevoli. Come al solito il Signore dà cento volte tanto. Grazie a delle “semplici” foto ai matrimoni si è creata una grandissima rete di persone in tutta Italia che accoglie a sua volta altre coppie e altre persone (ogni giorno riceviamo numerose mail di richieste di aiuto e confronto a cui noi non sempre riusciamo a dare risposta e rimandiamo ad altre persone della loro città che quel pezzo di strada lo ha già fatto con il Signore).

La cosa inaspettata di questa avventura di fotografo è quello che 5pani2pesci è riuscito a realizzare grazie a tutti gli sposi: incontri, serate, i corsi, il tour!!!! Siamo appena tornati da New York per una tappa di questo tour e non è stata la prima volta che 5pani2pesci è stata chiamata all’estero (siamo stati anche a Madrid e Monaco). Tutto questo ben di Dio è stato possibile non solo grazie al supporto economico delle foto ai matrimoni che ci permette di dedicarci a questa attività in maniera totale, ma anche a tutte quelle coppie di sposi e ragazzi che continuando a seguire 5pani2pesci, hanno avuto il desiderio di portare qualcosa di bello nella loro città organizzando, cercando posti giusti, contattando sacerdoti, parlando con i vescovi, sopportando le nostre richieste dell’ultimo secondo.

E non solo…

Grazie alle foto ai matrimoni siamo riusciti a fare diversi incontri con gli adolescenti (a cui non si può chiedere neanche il rimborso del viaggio) e stiamo andando anche nelle scuole. Insomma qui le reti di spezzano da quanta provvidenza c’è. Sperimentiamo ogni giorno la chiesa, ovvero quel luogo nel cuore di Dio dove uno è provvidenza per l’altro in parole, opere, soldi, ascolto. Ma soprattutto siamo testimoni delle opere grandi che Dio fa nelle vite nostre e di tanti che incontriamo. È incredibile come lo Spirito Santo agisca nonostante noi (chi ci conosce sa che non lo diciamo per umiltà ma per realtà dei fatti purtroppo).

È incredibile come ogni incontro, ogni corso, ogni matrimonio, ogni classe, pur parlando degli stessi argomenti, è sempre un modo di parlare diverso, inaspettato, fuori programma e neanche pensato dieci minuti prima di iniziare. È ancora più incredibile come quel poco che siamo a Dio basta per sfamare tante persone, per parlare ai loro cuori, per farsi vicino. Quante vite abbiamo visto cambiare! Quante persone incontro ai matrimoni e mi dicono “ma non mi riconosci? Ho fatto il corso con voi tre anni fa…” ed io mi ricordo chi sono solo dalla storia che mi racconta, perché il suo sguardo è completamente diverso, il suo volto radioso, perchè nel frattempo ha cambiato completamente rotta, è diventato un’altra persona.

Insomma questo post è per dirvi grazie e per chiedervi di aiutarci a dire grazie al Signore per tutte le sue meraviglie di cui i nostri occhi sono testimoni, pregate con noi!

Wow quante cose! Adesso la smetto perché sto per partire per un matrimonio e devo preparare le valigie … e il cuore.

Un abbraccio e buon cammino!

Grazie!

Francesco

👉 Se siete una coppia di fidanzati in cammino per il matrimonio…

… e vi interessa il nostro progetto fotografico, ✏️ scriveteci pure qui e sulla pagina instagram 📷 @francescoraophoto.

Continuiamo a testimoniare la bellezza!

👉 CREDI NELL'AMORE?

Unisciti a centinaia di ragazzi che ci stanno aiutando a portare avanti questo progetto.

Senza di te non si può fare.

😍 Ogni contributo conta!

Tutti i post